Safari vuol dire viaggio
nella lingua swahili. Per tutti noi significa un’ esperienza unica nella natura dell’ Africa. La diversità della fauna selvatica che si trova in Kenya è semplicemente straordinaria: dai big five agli small five, le aree protette del Kenya ospitano una gran numero di animali selvaggi. I paesaggi e le caratteristiche geografiche uniche di questi luoghi riescono a rimanere impressi per una vita, una volta visitati. I safari si effettuano con mezzi sicuri (jeep o pulmini a trazione integrale) condotti da autisti/guide in grado di trovare gli scenari migliori di vita selvaggia.
L’alloggio è vario nella tipologia e nei servizi. Vi sono campi tendati equivalenti in tutto e per tutto ad un albergo e “lodge”, che sono in muratura. Sia campi che lodge possono essere più semplici (ma sempre con servizi di standard europeo) od arrivare a livello di 5 stelle o lusso. Parchi, riserve, santuari il sistema è quanto mai vario e diverso a seconda dei luoghi. Safari sia, in ogni caso.
Safari di una o due notti
L’ideale per l’approccio al safari o per chi vuole dedicare più tempo alla vacanza sulla spiaggia. Il safari di due giorni e una notte è dedicato al Parco Nazionale dello Tsavo Est ad ai suoi magnifici scenari di terra rossa. Esteso quanto l’Umbria e le Marche è famoso per gli immensi branchi di elefanti, per i grandi felini e per la grande varietà di gazzelle ed antilopi. L’itinerario di tre giorni due notti si estende allo Tsavo Ovest e presenta una maggiore varietà geografica. Entrambi vengono proposti con la formula open voucher: il giorno di effettuazione viene comunicato all’ arrivo al Jacaranda
Safari di 3 e 4 notti
Allo Tsavo East ed Ovest con l’itinerario di 4 giorni e tre notti si aggiunge il Parco dell’ Amboseli che si trova alle falde del Kilimanjaro, la cui cima perennemente innevata ne domina l’estensione. E’ il Parco dei guerrieri Masai, degli gnu e dei leoni. Un itinerario più ricco, di 5 giorni e 4 notti permette di visitare la Riserva di Taita ed altri santuari. Viene coperta in pratica tutta la varietà della geografia, flora e fauna costiera.
Masai Mara
E’ l’area protetta più famosa del Kenya, si estende sugli altopiani e confina con la sterminata pianura del Serengeti, in Tanzania. Si raggiunge dalla costa con un volo comodo volo dall’aeroporto di Malindi che atterra nei pressi del campo o del lodge prescelto. La ricchezza di acque e di pascoli per gli erbivori favorisce una straordinaria concentrazione di grandi felini. La celebre migrazione annuale degli gnu (in genere nella seconda metà di agosto) è uno degli spettacoli più emozionanti del mondo. Disponibili pacchetti volo incluso con una o due notti nella riserva.
Escursioni
La Jacaranda Bay è di per se meta di escursioni, tuttavia a poca distanza c’è molto da fare e vedere. Il Kenya non è solo spiaggia, è ben altro e apprezzare i diversi scenari, i colori, la gente, rende la vacanza più ricca ed autentica. Diverse le opportunità di escursioni da scegliere in loco, di mezza o intera giornata, dedicate al mare o alla terra sempre e comunque garantite da operatori altamente professionali.
Safari blu
Il Parco Marino di Watamu e le mangrovie del Mida Creek sono i protagonisti di questa escursione di una giornata intera. Si svolge su barche dal fondo in vetro per osservare la flora e la fauna sottomarina del parco. C’ è tempo per lo snorkeling e per un bagno di fronte all’Isola dell’Amore. Lo scenario cambia improvvisamente quando ci si addentra nel creek. Il pranzo sulla spiaggia con aragoste e gamberoni? Solo un dettaglio di una magnifica giornata
Che Shale e Marafa
La spiaggia dorata di Che Shale, situata su un tratto di mare non protetto dalla barriera, è un altro luogo da non mancare. Si attraversa la laguna di mangrovie, si mangiano i famosi granchi di Lamu, si ammirano i fenicotteri rosa. Separatamente o nello stesso giorno è possibile esplorare il canyon di Marafa: uno scenario di conformazione geologica straordinaria ed inquietante. Forse è per questo che è conosciuto con il nickname di Hell’s Kitchen
Per tutti i gusti
Gli appassionati di archeologia potranno visitare le rovine di Gede, autentica città fantasma con costruzioni in pietra e una storia di 600 anni. Per poi magari finire con un bell’aperitivo al tramonto nel Mida Creek. Voglia di shopping? Ce n’è anche per questo. Vengono organizzate priodicamente visite ai migliori laboratori artigianali di Watamu e Malindi. Sculture in legno e pietra saponaria, tessuti, tutto eseguito davanti agli occhi.