Impossible is possible seconda parte: la Jacaranda Secondary School
Oltre dieci anni fa, quando venne lanciato il progetto della Jacaranda Primary School, poi realizzata e donata alla comunità dalla famiglia Tiritò, nessuno si aspettava il successo che ha avuto.
Oggi accoglie oltre 500 alunni, è gestita dal Ministero dell’ Istruzione del Kenya, ed è un punto di riferimento per i residienti delle comunità della zona.
Il 25 marzo 2023 è stata posata la prima pietra per la costruzione della Jacaranda Junior Secondary School dalla famiglia Tiritò.
I lavori ora sono quasi ultimati.
L’istituto sorge nel terreno di fianco della esistente Jacaranda Primary , e una volta terminata, verrà presa in carico dal Governo Statale che la inserirà nel recentemente riformato curriculum.
Ora si è passati CBC (competency based curriculum):
2 anni di pre-primary dai 4 o 5 anni di età
6 anni di primary dai 6 o 7 anni di età
3 anni di junior secondary dai 12/13
3 anni di senior secondary dai 15/16
Dopo è possibile proseguire con l’università, dove gli studi durano minimo 3 anni.
La Junior Secondary è stata voluta fortemente dalla comunità dei residenti della zona del Jacaranda,oltre a rientrare nei piani governativi. Come ho avuto modo di spiegare, solo nel raggio di pochi km dai nostri alberghi vivono circa 12mila persone, la maggior parte dei quali minori. Le scuole esistenti non bastano a supplire alle necessità di oggi. Proseguire nell’ istruzione secondaria è fondamentale per il miglioramento della vita dei residenti e per combattere la “cultura della spiaggia”, vista spesso dai giovanissimi come facile scorciatoia per guadagnarsi da vivere.
Il progetto consta di 3 aule, uffici, laboratorio e servizi igienici.